Volete creare dispositivi che interagiscono con il mondo fisico? Questo manuale è perfetto per chi vuole sperimentare con la popolare scheda Arduino e il suo ambiente di programmazione. Troverete oltre 200 suggerimenti e procedure per realizzare una varietà di oggetti e prototipi come soluzioni IoT (Internet of Things), controlli ambientali, sistemi basati sulla localizzazione e sulla posizione e prodotti in grado di rispondere al tatto, al suono, al calore e alla luce. Aggiornate alla versione 1.8 di Arduino, le ricette di questa terza edizione includono esempi pratici e indicazioni per aiutarvi a iniziare, espandere e migliorare i vostri progetti immediatamente, che siate un ingegnere, un designer, un artista, uno studente o un hobbista.
arduino progetti e soluzioni
Salve sono nuovo nel forum e ho acquistato da poco Arduino Uno Rev 3 con il libro Arduino Progetti e soluzioni di Michael Margolis. Ho iniziato a scrivere qualche piccolo sketch utilizzando un led. Dopo aver fatto lampeggiare il led, accenderlo e spegnerlo con un pulsante e altri semplici esempi ho pensato di regolare la luminosità del led utilizzando due pulsanti, lo sketch è abbastanza semplice:
Ho letto vari forum e blog dove consigliano una moltitudine di differenti libri dai quali partire da 0. Per quanto riguarda il C pensavo di acquistare Alessandro Bellini "Linguaggio C" oppure il famoso K&R, ditemi voi cosa covine. Poi per la parte più pratica "Arduino Progetti e soluzioni" di Michael Margolis. In più dato che sono ignorante in eletrottotecnica volevo farmi cosìgliare un testo veloce che tratto l aspetto delle leggi fisiche. La mia idea sarebbe poi un giorno riuscire a usare gli rfid scioltamente e magari poter ricreare un progetto simile a questo ma ovviamente con Arduino _products/proxmark3-20.htmlche ha destato subito la mia curiosità per la sua versatilità. Ovvio non pretendo nulla di tutto ciò per gli inizi mi basterebbe far spegnere e accendere la TV.
Un libro importante per chi si approccia inizialmente con Arduino Uno; Maik Schmidt tratta ogni argomento in maniera chiara, semplice e lineare, per permettere di utilizzare i dispositivi hardware, e scrivere il software, necessari alla realizzazione di un progetto. Ma 'Manuale di Arduino' accontenta anche i più esperti, perché dopo la parte introduttiva, si passa allo studio di interessanti progetti, molto più sofisticati della media (come ad esempio il l'utilizzo del controller Wii Nunchuk per diverse applicazioni).
Nota sull'autore: Mike Schmidt ha alle spalle una carriera di sviluppatore lunga oltre 15 anni e si occupa di sviluppare progetti open source, scrivere articoli e recensioni sullo sviluppo software e l'elettronica.
Questa guida estremamente inventiva mostra come programmare e realizzare una varietà di progetti con Arduino. '30 Arduino Projects for the Evil Genius' copre le piattaforme Windows, Linux e Mac e non richiede un'esperienza necessaria nella programmazione C, le nozioni di base vengono presentate proprio nel libro. Simon Monk utilizza componenti facili da trovare per spiegare come collegare una board Arduino al computer, programmarla e connettere le parti elettroniche, in modo da creare progetti davvero divertenti. Ogni progetto include una dettagliata lista di materiali, schemi e numerose istruzioni ben illustrate, in modo da garantire un facile assemblaggio.
Si tratta della traduzione di M. Sansone del libro Arduino Cookbook, scritto da Margolis. 'Arduino Progetti e Soluzioni' è un volume corposo che offre, oltre alle soluzioni ai problemi più comuni incontrati dagli utenti di Arduino, anche una panoramica onnicomprensiva, che va dai fondamentali della programmazione al lavoro con i sensori, i motori, le luci ed i suoni, fino alla comunicazione per mezzo di reti con e senza fili. Con 'Arduino Progetti e Soluzioni' è possibile: capire gli elementi centrali del linguaggio di programmazione di Arduino; utilizzare comuni dispositivi di output per luci, movimenti e suoni; interagire con qualsiasi dispositivo che abbia un telecomando; utilizzare semplici metodi per trasferire informazioni digitali dai sensori al dispositivo Arduno; creare progetti complessi che incorporano schede e moduli esterni; modificare le librerie Arduino e imparare a crearne di nuove.
Arduino Robotics di J.D. Warren non è uno dei tanti libri sulla robotica, perché qui il soggetto viene trattato secondo uno stile hobbystico della progettazione. I primi tre capitoli e l'ultimo sono dedicati alle teorie base e ai concetti dell'elettronica, mentre il resto del libro è suddiviso in nove progetti (uno per ogni capitolo). Un altro vantaggio offerto da 'Arduino Robotics' è l'approccio cost-effective adottato dall'autore; questi, infatti, spiega una serie di tecniche da mettere in atto nei propri progetti, al fine di ottenere anche un ritorno economico.
Massimo Banzi è un orgoglio per l'Italia, essendo tra i creatori di Arduino; ovviamente è giusto che sia lui il più indicato per scrivere una guida ufficiale. Il libro è suddiviso in sette capitoli, che trattano, rispettivamente: una panoramica generale sulla piattaforma Arduino; il suo funzionamento ed i suoi componenti; il software da utilizzare per comunicare con la scheda; la programmazione di Arduino; la gestione dei Led e dei sensori; la comunicazione con l'hardware (utilizzo delle porte); possibili problemi durante lo sviluppo della piattaforma. 'Arduino la Guida Ufficiale' è la Bibbia di tutti i progettisti in erba, che vogliono avvicinarsi al mondo di Arduino.
Volete creare dispositivi che interagiscono con il mondo fisico? Questo libro è la guida perfetta per sperimentare con la popolare scheda Arduino e il suo ambiente di programmazione. Troverete più di 200 tra suggerimenti e tecniche per la costruzione di oggetti e prototipi come giocattoli, rilevatori, robot e abbigliamento interattivo in grado di rilevare e rispondere al tocco, al suono, alla posizione, al calore e alla luce. Per iniziare, non è necessario che abbiate già esperienza con Arduino o con la programmazione. Questa seconda edizione, basata su Arduino 1.0, contiene esempi pratici e istruzioni complete per aiutarvi a iniziare, espandere e migliorare i vostri progetti, che siate designer, hobbisti, studenti o ingegneri. Apprendere velocemente tutti i concetti essenziali sulla scheda Arduino e il suo software. Imparare le tecniche di base per leggere segnali digitali e analogici. Utilizzare Arduino con la maggior parte dei dispositivi e dei sensori più comuni. Gestire display, generare suoni e controllare diversi tipi di motori. Interagire con dispositivi che utilizzano telecomandi, compresi TV ed elettrodomestici. Imparare le tecniche per la gestione dei ritardi e la misura del tempo. Applicare tecniche avanzate di scrittura del codice e di gestione della memoria.
Really useful ideas for arduino projects. Not for reading straight through, but definitely gives me LOTS of fodder for experimentation. May human created intelligence supersede that of their creators! Hooray! :D
I read this because my lecture recommend this book to the students. Sooo many arduino projects you can try, along with clear descriptions and explanations. The projects also varied from the super easy ones to the hard ones. However, there are some mistake, or maybe misprint, in this book. But it's n Leggi tutto
Per poter realizzare progetti di domotica, IoT e wearable (che approfondiremo nei prossimi capitoli), è nata la necessità di interfacciarsi con il microcontrollore stesso in maniera semplice e funzionale.È stato unito a una scheda, dotata di tanti connettori, per poter unire diversi componenti (tasti, display, interfacce radio come il Bluetooth, sensori) in tempi ridotti e in modo facile e rapido.
Il mio consiglio, è quello di partire da progetti basilari affinché si possa apprendere quanto più possibile sul funzionamento dei componenti stessi e sulla costruzione dei circuiti, per poi passare a componenti e progetti più intricati!
Arduino, grazie alla sua versatilità, permette di realizzare soluzioni modulari: i componenti possono essere collegati grazie ai pin che la scheda mette a disposizione e i circuiti possono essere realizzati tramite breadboard.
Le aziende, spesso e volentieri le startup, sono sempre alla ricerca di persone che siano in grado di concretizzare il loro progetto! Proprio perché Arduino permette un enorme grado di libertà e autonomia nel realizzare soluzioni funzionanti, avrai una marcia in più nel mostrarti una persona valida e competente.
Se ritiene importante i miei consigli ed il mio lavoro, abbonandosi al mio Patreon condividerò con te periodicamente corsi di formazione in ambito tecnologico/didattico, manualistica tecnica, progetti personali, proposte progettuali per la scuola e le aziende. 2ff7e9595c
Comments